Home » Shop » Vini » Vini bianchi » Colli Aprutini IGP “Pecorino” Santapupa

Colli Aprutini IGP “Pecorino” Santapupa

Il vino bianco Pecorino Santapupa IGP è un vino dal sapore e dai profumi intensi, di buona struttura, molto versatile che permette una vasta gamma di abbinamenti. Questo vino fermo è ottenuto da un’uva a bacca bianca coltivata in particolare nelle Marche e in Abruzzo, recentemente riscoperta per le sue eccelse qualità.
La linea Santapupa si presenta abbigliata con etichetta realizzata su disegno dell’artista teramano Fabrizio Sannicandro. Il nome è stato scelto per richiamare una tipica espressione del nostro territorio “Oh Santapupa di pezza!” e anche per rievocare il ballo della pupa che è una tipica usanza delle feste paesane.

10,50 / 0,75 l

DENOMINAZIONE

Colli Aprutini IGP Pecorino

FORMA DI ALLEVAMENTO

Filare, guyot semplice

VITIGNO

Pecorino 100%

ANNATA

2023

GRADAZIONE

13,50% Vol.

RESIDUO ZUCCHERINO

Tracce

TEMPERATURA DI SERVIZIO

9 – 12 °C

FORMATO BOTTIGLIA

Borgognotta Tiffany da litri 0,75

TERRENO

Medio impasto

IMBOTTIGLIAMENTO

Imbottigliato all'origine da LA QUERCIA
Morro d'Oro (Te) – Italia

Contiene solfiti

Prodotto in Italia

Scheda tecnica Raccolta differenziata

ALTITUDINE

240 m s.l.m.

VENDEMMIA

Raccolta a mano, prima decade di settembre, previa selezione uve in vigneto.

VINIFICAZIONE

Una volta ottenuto il mosto fiore, viene decantato a freddo e avviato alla fermentazione alla temperatura controllata di 14 °C – 16 °C. Affina poi sulle proprie fecce, per circa quattro/sei mesi, con bâtonnage frequenti.

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE

2006

STORIA

Il vino fermo Pecorino è un varietà autoctona del centro Italia ed in particolare delle regioni Marche, Umbria ed alto Abruzzo.
Si tratta di una varietà che predilige i siti collinari abbastanza elevati e che matura presto, intorno alla prima decade di settembre. Il motivo della denominazione uguale al noto formaggio è incerto, probabilmente dovuto ai movimenti stagionali dei pastori che, al ritorno dalle zone di montagna in settembre, portavano le loro greggi a pascolare proprio sui vigneti dove il frutto era stato già raccolto.
Le basse rese di produzione di questa varietà portarono i viticoltori ad abbandonare la sua coltivazione a favore di altre più redditizie, ma da qualche anno si è tornato a coltivarla.

PRODUZIONE

La cura del vitigno: a metà inverno viene eseguita manualmente la potatura invernale, in primavera, prima del germogliamento, viene eseguita la legatura dei tralci; ad inizio estate si effettua la potatura verde e ad inizio agosto si procede ad un ultimo passaggio per sfoltire eventuali eccessi di produzione e cimare le viti. Il fondo non viene lavorato ma solo sfalciato, in modo da utilizzare i resti di sfalcio per facilitare la formazione di substrato. Il sistema di non lavorazione del fondo evita, inoltre, il trascinamento a valle di terra in caso di piogge torrenziali. Nei primi giorni di settembre si procede con la raccolta e la successiva vinificazione delle uve.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Il Pecorino Santapupa è un vino bianco, dal colore giallo dorato con riflessi verdognoli. Al naso, si presenta intenso, di buona mineralità con profumi di pesca matura, agrumi e, sul finale, di mandorla amara. Al palato è piacevole, intenso, persistente e gratificante, con perfetta corrispondenza naso bocca. Il finale è persistente sia al gusto che al naso, con rimandi agrumati e mandorlati.

RICONOSCIMENTI

GUIDA VERONELLI 2023
Pecorino Santapupa Colli Aprutini 2021
Valutazione: DUE STELLE ★★

THE WINEHUNTER AWARD 2022
Pecorino Santapupa Colli Aprutini 2021
Premio assegnato: BOLLINO ROSSO

W O W – The Italian Wine Competition
Santapupa > Oro WOW! 2022
Premio qualità-prezzo

ABBINAMENTI

Il vino bianco Pecorino Santa Pupa è un vino fermo con una struttura superiore. Il classico abbinamento che consigliamo con questo prodotto sono le portate di pesce con condimenti importanti. Un piatto ricco di sapore è il sauté di vongole, cozze e cannolicchi, oppure anche polpo o moscardini in guazzetto, sono un perfetto connubio con questo vino dal sapore piacevole, intenso e persistente. Tra le ricette di pesce, suggeriamo la degustazione con scamponi o scampi alla griglia, astice alla catalana o brodetto abruzzese (zuppa di pesce tipica abruzzese). Se volete servire un piatto facile e gustoso, anche le capesante gratinate sono un buon abbinamento con questo vino fermo dalla giusta corrispondenza naso bocca. Accompagna perfettamente anche piatti a base di carne bianca, come il pollo alla cacciatora, oppure olive all’ascolana, verdure gratinate e formaggi stagionati.

Inizia chat
Benvenuto sul sito Vini La Quercia, come possiamo aiutarti?