Il nostro amore per la natura e l’ambiente si fonda sulla tradizione e sul rispetto della terra.
L’idea di ecosostenibilità è per noi un valore così fondante che fatichiamo a concepirlo come un comportamento virtuoso. L’equilibrio con l’ambiente e il territorio fa parte della nostra etica e ci guida da sempre verso le pratiche colturali più rispettose e meno invasive.
Fa bene a noi...
Il diserbo avviene in modo meccanico – con sfalcio tra le file e sottofila – e non chimico.
Pratichiamo l’agricoltura integrata per ridurre al minimo i trattamenti chimici e mantenerne un controllo scrupoloso. Nell’ultimo anno abbiamo sperimentato, con esito positivo, la sostituzione di fitofarmaci con trattamenti di ozono in vigna e cantina.
Ci avvaliamo della consulenza di un agronomo locale di lunga esperienza in campo viticolo che conosce il territorio teramano in tutte le sue peculiarità – problematiche, pregi e caratteristiche specifiche – e che è quindi in grado di guidare gli interventi in modo assolutamente mirato.
...fa bene al pianeta.
Abbiamo abbassato drasticamente il consumo litro per ettaro dell’acqua da irrigazione, adottando per il 60% dei nostri vitigni gli impianti goccia a goccia, che abbattono dell’80% la quantità di acqua necessaria.
Sosteniamo la nostra produzione con energia rinnovabile prodotta dai nostri impianti fotovoltaici.
Abbiamo macchine da imbottigliamento di ultima generazione, dotate di sistemi per il riciclo dell’acqua utilizzata per il lavaggio delle bottiglie.
È allo studio il calcolo della CO2 prodotta in azienda, per consentirci di avviare un progetto di piantumazione di nuovi alberi, a compensazione di tali emissioni.
Visita la nostra cantina
Prenota una degustazione
Scopri i nostri meravigliosi filari, il terroir che caratterizza le nostra vallata e le dolci colline che abbracciano la tenuta La Quercia.
Degusta la qualità dei nostri vini e scopri con noi i migliori abbinamenti culinari.
Contattaci per avere maggiori informazioni.