Home » Azienda » Storia

In un mondo in cui la terra e le attività solitamente si ereditano di padre in figlio, l’azienda La Quercia nasce per scelta e vocazione.

Nata da un progetto di quattro amici, sogno coltivato con lo stesso amore e pazienza con cui si fa crescere la vite, accarezzato con la stessa soddisfazione e attesa con cui si versa la bottiglia migliore.

Gli albori

Alla fine degli anni ’80, Elisabetta Di Berardino, Antonio Lamona, Luca Moretti e, nei primi anni ‘90, anche Fabio Pedicone sono giovani colleghi nella stessa azienda vinicola, cresciuti in cantina e con la passione per il vino nel DNA. Durante la loro attività di consulenza scoprono l’azienda agricola La Quercia, nata intorno a un ristorante degli anni ’60, il cui proprietario aveva avviato una produzione vinicola per soddisfare le esigenze di ristorazione del proprio locale e degli avventori che chiedevano di acquistare il vino.

Nel 2000 Antonio ed Elisabetta inaugurano il millennio e la loro avventura imprenditoriale, dove approda nel 2001 anche l’amico Fabio Pedicone; rilevano l’azienda agricola La Quercia, si rimboccano le maniche per rimettere in produzione una cantina trascurata, affrontano insieme tutte le difficoltà degli inizi e dal 2004 cominciano a concretizzare i loro progetti per ampliare la gamma dei vitigni e migliorare il vino. Sono convinti delle potenzialità del territorio e hanno in mente una produzione di qualità, rivolta ad un target nuovo, più esigente e attento. Sono determinati a valorizzare il prodotto anche attraverso un nuovo approccio di marketing e commerciale. Proprio in quell’anno inizia la collaborazione con l’importatore statunitense e il mercato risponde con entusiasmo.

Consolidamento

Nel 2008 l’azienda accoglie anche il quarto socio, Luca Moretti, e avvia importanti investimenti per attrezzature nuove e tecnologicamente avanzate.

Oggi La Quercia è un’azienda vitivinicola che si estende per circa 46.50 ettari circa di vigneto e circa 5 ettari di oliveto, con annesso uno stabilimento enologico di circa 800 mq, con capacità produttiva di circa 9000 hl di vino.

Produce etichette d’eccellenza, esalta i vini del territorio ed esprime al meglio i valori e la passione dei quattro amici che continuano ad alimentarne il sogno, la crescita e l’identità.

Visita la nostra cantina

Prenota una degustazione

Scopri i nostri meravigliosi filari, il terroir che caratterizza le nostra vallata e le dolci colline che abbracciano la tenuta La Quercia.
Degusta la qualità dei nostri vini e scopri con noi i migliori abbinamenti culinari.
Contattaci per avere maggiori informazioni.

Inizia chat
Benvenuto sul sito Vini La Quercia, come possiamo aiutarti?